Facciate Continue

Sistemi di facciate continue

Le facciate CONTINUE rappresentano l’elemento centrale nella progettazione e nella definizione architettonica dell’involucro degli edifici: grazie alla flessibilità dei sistemi, con facciate esteticamente perfette, costruzioni con tamponamenti strutturali e facciate sinergiche “high-tech”, è possibile realizzare le soluzioni architettoniche più innovative con la sicurezza garantita dalla tecnica del sistema.
Creare spazi aperti, dare corpo alla creatività, intendere l’architettura in quanto idea.Raccogliamo questa sfida nel settore pubblico come nell’ambito imprenditoriale, per edifici industriali ed amministrativi. Facciate classiche a montanti e traverse, facciate ad elementi, facciate strutturali o costruzioni tridimensionali come piramidi, poligoni, volte cilindriche o coperture sferiche. Con i sistemi di facciate si possono progettare tutte le varianti immaginabili. Molteplicità progettuale combinata con variabilità tecnica, queste sono le argomentazioni. Larghezze in vista da 50 a 90 mm aprono gli spazi costruttivi che possono essere utilizzati. La possibilità di combinazione degli elementi e la compatibilità dei sistemi, consentono soluzioni pensate su misura.
Assume crescente importanza il tema della “Facciata intelligente”, riparmio energetico, riduzione dei costi ed elevata qualità della vita sono gli obiettivi. Punto centrale è quindi lo sviluppo dei sistemi per facciate con integrazione fotovoltaica, facciate doppie e facciate autartiche.

REALIZZAZIONI FACCIATE CONTINUE SCHUCO

Il programma completo dei sistemi Schüco consente, grazie alla versatilità del sistema, di realizzare facciate in alluminio frutto delle concezioni architettoniche più varie, conformi a tutte le classi di resistenza . Sebbene le opzioni realizzabili con gli elementi standard dei vari sistemi lascino ampio spazio creativo ad architetti e progettisti, le soluzioni speciali, sempre basate su sistemi testati, sono naturalmente possibili.
Le facciate in alluminio risultano convincenti anche grazie alla disponibilità di innumerevoli varianti cromatiche e di design.

Tipologia di sistemi per facciate Schüco

Facciata a montanti e traversi

La facciata a montati e traversi è formata da ele­menti verticali e orizzontali che formano un reticolo strutturale.
Il fissaggio dei montanti alla struttura muraria viene effettuato mediante staffe in acciaio zincato, predisposte alla regolazione in tutte le direzioni, per recuperare eventuali irregolarità della struttura muraria stessa. Fra le giunzioni dei montanti verticali e i traversi orizzontali sono previsti opportuni giunti di dilatazione.
Possibilità di tamponamento con vetri di ogni tipo o pannelli ciechi, posati in opera con opportuni distanziatori. Nei profilati pressori e copertine esterne orizzontali sono previsti fori per consentire la compensazione della pressione del vapore e il drenaggio dell’acqua all’estero, e per permettere la ventilazione del perimetro del vetro. Nei profilati pressori vanno applicate guarnizioni in EPDM che rimarranno aderenti al vetro, per la tenuta all’acqua.

Facciate strutturali

Questo sistema conferisce alla facciata un effetto “tutto vetro” senza il vedersi di alcuna cornice in alluminio.
I vetri con bordi molati a filo lucido sono incollati con adesivi siliconici strutturali ai telai in alluminio facenti parte della struttura di facciata.
Il peso del vetro viene affidato agli adesivi strutturali o, in alcune tipologie di sistemi di facciata, vengono adottati dei profili ridotti a scomparsa che collaborano insieme agli adesivi strutturali a sostenere il vetro.

Facciate a cellule

La facciata a cellule è formata da cellule prefab­bricate che contengono sia il reticolo in alluminio sia i tamponamenti (trasparenti od opachi).
Le cellule, essendo prefabbricate, vengono assem­blate in fabbrica e in seguito trasportate in cantiere per essere montate sull’edificio.

La Schüco ERC 50, un nuovo sistema per facciate per il rinnovo razionale di edifici già esistenti.
Il nuovo sistema di costruzione in alluminio svolge tutte le importanti funzioni di un moderno involucro edilizio e consente il perfezionamento energetico di facciate con finestre singole e finestre a nastro grazie ad un approccio di sistema olistico. Il processo di rinnovo della facciata è reso possibile da una struttura portante esterna, in modo tale da consentire la normale fruizione degli spazi interni durante l’esecuzione dei lavori.
La nuova struttura in alluminio consente ai committenti di mantenere funzionale l’edificio durante l’intero corso dei lavori. Mediante apposite staffe, una struttura portante esterna viene fissata ai solai a una distanza definita, seguendo la griglia costruttiva del corpo dell’edificio. In tal modo vengono aggirati i parapetti non idonei a supportare ulteriori carichi. La struttura portante è utilizzata come struttura di base per l’integrazione dei seguenti moduli:
La facciata per rinnovo Schüco offre la massima efficienza nel risparmio e nella produzione di energia, nonché uno svolgimento razionale dei processi di pianificazione, costruzione e montaggio per serramentisti, progettisti, utilizzatori e aziende di carpenteria metallica. I componenti ad alta efficienza energetica, progettati appositamente per agevolare le procedure di montaggio durante il rinnovo di edifici, consentono di evitare i mancati guadagni d’affitto, accelerano i processi costruttivi e accrescono durevolmente il valore dell’immobile.

logo_marianinello

MARIANI NELLO & C. SNC DI MARIANI F. E M.
Tutti i diritti riservati
P.I. 01819670603

Partener
Associati