Sistemi oscuranti

Le persiane in alluminio valorizzano ogni tipo di facciata, da quella classica a quella più moderna. Versatili nelle forme e nello stile, le persiane aggiungono un tocco di raffinatezza ad ogni contesto abitativo e svolgono un’importante funzione oscurante, proteggono la nostra privacy e consentono di regolare grazie alle lamelle orientabili, il passaggio della luce a secondo delle specifiche esigenze.Offriamo alla clientela svariati modelli per soddisfare tutti i clienti, anche quelli più esigenti. Tutte le persiane della nostra offerta hanno uguali caratteristiche tecniche, cambia solo l’estetica.

Persiane in alluminio

La persiana realizzata con profili in alluminio, rappresenta il giusto confine fra la vostra casa ed il mondo esterno. Leggere, ma allo stesso tempo solide, grazie alle particolari caratteristiche statiche delle giunzioni angolari, le persiane in alluminio vengono realizzate in diverse versioni; con lamelle fisse o orientabili, oppure con tamponamenti ciechi.
Per armonizzarsi con l’ambiente e rispecchiare il vostro stile di vita, possono essere realizzate in tutte le tinte RAL oltre che essere personalizzate con particolari decorazioni tinta legno e RENOLIT, che meglio si integrano nel vostro contesto.
Ciò vi permetterà di non alterare l’estetica della vostra abitazione e allo stesso tempo di vestire la vostra casa con il gusto tipico della tradizione che le tonalità in legno ricordano.

Tipologia di apertura dei battenti persiane

La scelta dell’apertura risponde principalmente alle esigenze dell’ambiente in cui la persiana è inserita. Il cliente potrà scegliere tra:

Apertura con antone o anta unica,
Apertura a due o più ante,
Apertura ad armonica o a libro (aprendosi, si raccoglie su sé stessa),
Apertura alla genovese (parte superiore fissa e parte inferiore apribile),
Apertura scorrevole laterale.

Forme delle persiane

La forma della persiana è determinata, in primis,dalle esigenze estetiche dell’edificio.Il cliente potrà optare per:

Persiana rettangolare,
Persiana quadrata,
Persiana ad oblò,
Persiana con parte superiore ad arco.

Tipo di oscuramento della persiana

Scegliere la tipologia di apertura delle lamelle o stecche è importante al fine di regolare l’incidenza e l’ingresso della luce verso l’interno:

lamelle fisse, per un oscuramento totale
lamelle fisse, aperte con inclinazione a 30°, per un oscuramento parziale
lamelle orientabili o mobili manualmente, per un oscuramento regolabile.

Persiane blindate e corazzate

Le persiane blindate ultimamente stanno avendo un grande successo. Questo perché, con l’aumento dei furti in abitazione, ad oggi sembrano essere la migliore soluzione per difendersi dai ladri.
La sicurezza della casa, oltre che dalla porta d’ingresso, passa pure per le finestre, soprattutto nel caso in cui queste risultino collocate ad un’altezza facilmente raggiungibile dai malintenzionati. Per questo motivo le persiane blindate sono molto ricercate da coloro che vogliano garantire la sicurezza nella propria casa.
Con questi infissi particolarmente robusti e rinforzati è possibile difendersi dai tentativi di effrazione. Ristrutturando casa, diventa dunque necessario dotarsi di un modello di infisso esterno in grado di offrire resistenza e garanzie di sicurezza e che dimostri di essere una valida alternativa agli altri sistemi di protezione, come ad esempio le inferriate.
La scelta di quale persiana fare installare nella propria casa deve essere valutata con attenzione. Le persiane in acciaio o in ferro di certo sono molto più sicure delle altre, e consentono di proteggere l’abitazione nei migliori dei modi.
Sono dei manufatti che rispetto agli altri infissi costano decisamente di più. Tuttavia, in termini di sicurezza, sono in grado di garantire delle prestazioni aggiuntive. Le finestre che non sono protette adeguatamente, rappresentano di fatto il metodo più usato dai ladri per compiere un’effrazione e spingersi all’interno di un’abitazione.
Le persiane blindate rientrano nella categoria dei sistemi di sicurezza passiva, dal momento che sono strutture che servono ad impedire o quantomeno rallentare l’intrusione dei malintenzionati. Si tratta in realtà di un sistema di sicurezza ben visibile che è in grado se non altro di proteggere l’accesso e scoraggiare l’eventuale malintenzionato dal compiere i suoi tentativi di effrazione.E’ importante sapere che per quanto riguarda gli infissi blindati moderni, sono tutti modelli fabbricati nel rispetto di determinati criteri prestazionali, quali le prescrizioni della norma UNI EN 13659 riferita alla marcatura CE relativa alle caratteristiche dei sistemi di oscuramento.
Esse inoltre vengono certificate attraverso classi di resistenza, che ne contraddistinguono il grado di protezione antieffrazione, che vanno da 1 a 6. Le persiane blindate che rientrano nella classe 6 costituiscono gli infissi migliori, per la cui effrazione un malvivente dovrà impiegare almeno 20 minuti facendo uso di numerosi attrezzi del mestiere.

Tipologie e materiali

Le persiane blindate presentano alcune peculiarità che le contraddistinguono rispetto agli altri tipi di infissi esterni. Si tratta di manufatti perlopiù realizzati in acciaio o in ferro che si sono dimostrati essere materiali molto robusti, in grado di resistere alla forzature esterne e a svolgere una funzione protettiva della casa.
Ma quello che più caratterizza questa tipologia di infisso esterno, è come questi suoi elementi costituenti sono realizzati. Ad esempio, per quanto riguarda le cerniere di una persiana blindata, queste in genere posseggono cilindri particolarmente spessi ed in grado di resistere in modo ottimale al taglio provocato da utensili manuali.
Si sa infatti che i punti più vulnerabili degli infissi sono proprio le cerniere di apertura e chiusura, che appunto per questo dovranno essere pure dotate di spinotti antisfilamento.
Alcuni modelli di persiane blindate presentano dei rostri antistrappo, ossia cilindri in acciaio che servono ad ancorare le ante al telaio esterno dell’infisso, che ne garantiscano la massima tenuta antieffrazione, nel caso in cui sia già avvenuta l’aggressione dei malviventi sulle cerniere.
Le lamelle delle persiane blindate hanno la caratteristica di presentarsi robuste e particolarmente spesse per evitare che possano essere divelte. Molte volte vengono rinforzate con delle grate o dei tondini di ferro, che ne accrescono il livello di sicurezza contro le effrazioni.
Le serrature di bloccaggio delle persiane blindate sono realizzate in acciaio inox ad alta resistenza e sono a tre e cinque punti di chiusura.

Filter Categories
Persiane
logo_marianinello

MARIANI NELLO & C. SNC DI MARIANI F. E M.
Tutti i diritti riservati
P.I. 01819670603

Partener
Associati