Finestre per tetti e abbaini

Finestre per tetti e mansarde

L’illuminazione è uno degli elementi più importanti in una casa, uno di quelli che ne influenzano il valore. Soprattutto se si parla di illuminazione naturale, indispensabile per il benessere delle persone all’interno degli ambienti chiusi. In una casa ben esposta e con tanta luce si vive meglio, si possono svolgere le attività di tutti i giorni senza accendere la luce, ci si concentra di più nello studio, si può godere dei benefici del sole. L’ultimo piano in questo senso ha una posizione privilegiata e la scelta delle finestre in mansarda va fatta con cura e consapevolezza.
Rispetto agli altri piani della casa, la mansarda ha un elemento in più che la caratterizza: il tetto. Ed è proprio attraverso le aperture posizionate sul tetto che l’ultimo piano può guadagnare luce e diventare il luogo più piacevole della casa. Oltre a portare luce, le finestre permettono un corretto ricambio d’aria negli ambienti e, se installate a diverse altezze, consentono di attivare il cosiddetto effetto camino – che fa uscire l’aria calda ed entrare quella più fresca dall’esterno – utilissimo soprattutto nella stagione estiva, per raffrescare gli ambienti durante la notte. Le finestre rappresentano anche il punto di contatto con l’ambiente esterno e, se posizionate alla giusta altezza, permettono l’affaccio e la vista.
Infine, grazie alle finestre si può guadagnare calore gratuito dal sole durante le belle giornate, nelle stagioni più fresche. Molti pensano alle finestre sul tetto come a punti di dispersione termica o attraverso i quali può entrare un’eccessiva quantità di calore in estate. Basterà anche in questo caso fare delle scelte corrette: oggigiorno sono disponibili sul mercato finestre dalle eccellenti prestazioni termiche adatte a qualsiasi zona climatica. Ma sarà importante applicare alle finestre per tetti (così come alle finestre verticali, soprattutto se orientate a sud) schermature solari come tende parasole e tapparelle, che eviteranno l’eccessivo ingresso di calore, oltre a proteggere le finestre e a limitarne l’usura. Le finestre sono quindi portatrici di benessere e risparmio: mettere più finestre e sceglierle di grandi dimensioni è un’ottima soluzione per rendere la propria mansarda un posto luminoso e salubre in cui vivere.

ALCUNE TIPOLOGIE DI INSTALLAZIONE DI FINESTRE PER TETTO
DI UNO DEI MARCHI PIU’ PRESTIGIOSI DEL SETTORE
Filter Categories
logo_marianinello

MARIANI NELLO & C. SNC DI MARIANI F. E M.
Tutti i diritti riservati
P.I. 01819670603

Partener
Associati